Fotografie di interni è un progetto dedicato alla realizzazione di servizi fotografici, tour virtuali e video professionali, finalizzati alla presentazione di immobili, strutture di accoglienza turistica, spazi commerciali, showrooms ed imbarcazioni da diporto, ideato per aiutare imprenditori e operatori professionali (agenti immobiliari,arredatori, architetti, ingegneri, ecc.) a valorizzare gli spazi interni grazie alla Fotografia.
Un’area specifica è dedicata alla realizzazione di documentazione di eventi di lunga durata come cantieri di costruzione o ristrutturazione edilizia, allestimenti di mostre, fiere e staging di arredamento di interni.
Oggi la maggior parte delle vendite e locazioni di beni immobili inizia online. In un mercato sempre più competitivo è diventato strategicamente determinante, essere in grado di proporre a distanza, immagini in grado di suscitare l’attenzione del visitatore.
Il un contesto caratterizzato da nuove regole che ridisegnano le relazioni sociali ed economiche, risulta fondamentale per un’impresa, mettere in condizione il potenziale cliente di vivere a distanza un’esperienza realistica, coinvolgente ed immersiva degli spazi attraverso lo sviluppo di soluzioni in grado di emulare la presenza di persona grazie alla tecnologia che abbiamo a disposizione e alla rete internet.
Numerose ricerche condotte da associazioni di categoria operanti in particolare nel settore immobiliare come la National Association of Realtors, hanno dimostrato che il 98% degli acquirenti in cerca di un immobile online riferiscono che le fotografie sono state determinanti per la loro scelta. Inoltre secondo la società di intermediazione immobiliare Redfin, gli annunci con foto realizzate con cura, hanno il 61% in più di visite rispetto agli annunci con foto di bassa qualità o addirittura senza foto.
Un’inchiesta del Wall Street Journal sul real estate in Usa di qualche anno fa, menzionando l’esperienza dei coniugi Padilla in California, ha mostrato inoltre che immobili presentati con immagini di qualità hanno maggiore probabilità di essere venduti:
Da questo emerge in modo evidente che immagini fotografiche, tour virtuali e video di qualità: